La Storia
La nostra storia
La storia della scuola
L’Istituto nasce dalla fusione della Scuola Secondaria di 1^ grado "V. Pollione" e le Scuole Primarie e dell’Infanzia di Maranola e «De Amicis» della Direzione Didattica 1° Circolo e le Scuole Primarie e dell’Infanzia di Penitro della Direzione Didattica 2° Circolo.
Gennaio 1960
Nascita della Scuola Media
Il 21 gennaio 1959, un gruppo di senatori del Partito Comunista presentarono al senato La proposta di legge numero 359 l'istituzione della scuola obbligatoria statale dai 6 ai 14 anni. Il progetto di legge prevedeva una scuola media senza latino e fu presentata un anno dopo, il 9 gennaio 1960, dal ministro Medici. Il testo di legge venne approvato definitivamente dalla Camera dei Deputati nella seduta del 21 dicembre 1962. Morirono così le gloriose scuole di avviamento di tipo Agrario, industriale, Marinaro e commerciale che per 35 anni erano state Fucina di migliaia di specializzati. Il professor Giuseppe Cardillo è stato l'ultimo direttore dell'avviamento e primo preside della nuova “scuola media” nata con la legge 31 dicembre 1962 numero 1859
Settembre 2014
Nascita dell'attuale Istituto Comprensivo
Con la deliberazione n° 506 del 30 dicembre 2013 della Giunta Regionale del Lazio vengono soppressi i circoli didattici e nasce l'attuale Istituto Comprensivo formato dalle scuole dell'Infanzia De Amicis rione Mola, La Mimosa di Castagneto, L. Milani di Maranola , Collodi di Trivio, Piccolo Principe di Castellonorato., Arcobaleno di Penitro; dalle scuole primarie De Amicis di Mola, Pascoli di Castagneto, Milani di Maranola, Collodi di Trivio e Bosco di Penitro; dalla scuola secondaria 1^ grado V. Pollione.
Novembre 2015
Intitolazione della scuola di Maranola a Don Lorenzo Milani
Il Comune di Formia con delibera n° 281 della Giunta Comunale determina l'intitolazione dei plessi scolastici della Scuola dell'infanzia e primaria di Maranola, facenti parte dell'Istituto "V. Pollione" alla figura di "Lorenzo Milani", pedagogista di rilevanza nazionale e internazionale e dal cui insegnamento scaturisce l'idea e l'operatività di essere e fare scuola nei valori democratici e in coerenza con i principi della nostra Costituzione
Ottobre 2022
Nuove aule al Plesso Bosco di Penitro
Vengono inaugurate giovedì 29 ottobre 2022 le nuove aule, che il Comune di Formia ha realizzato e installato, in accordo con la direzione del nostro Istituto, alla scuola primaria “G. Bosco” di Penitro, e tese ad ospitare, in un’ottica di continuità, miglioramento, qualificazione dell’offerta formativa e scolastica, le sei classi della Scuola Secondaria, che fino a poco fa erano state ospitate presso l'Istituto per Geometri "B. Tallini".
Dicembre 2023
Aule immersive e nuovi laboratori d'informatici
Con i fondi del PNRR dedicati alla Scuola 4.0 l'istituto Pollione ha deciso di arricchire sempre di più l’offerta formativa digitale. Ha dato vita al restyling del laboratorio informatica presso la sede centrale, ha installato un corner informatico presso il Plesso "G.Bosco" di Penitro, ha installato due aule immersive (una presso la sede centrale ed una presso il Plesso "G.Bosco" di Penitro). Inoltre i fondi hanno permesso anche l'avvio delle classi 4.0 per un evoluzione della didattica verso una cultura digitale, che rompe i vincoli e i limiti di un’organizzazione ancora legata agli schemi semplici e rigidi e alle standardizzazioni della società industriale.
- 1960
- 2014
- 2015
- 2022
- 2023