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A tutto il personale ATA e Docente Di ogni ordine e grado

 

Oggetto: Nuova procedura online Axios sportello digitale.

Si informano le SS.LL. che, dall’anno scolastico 2022/23, al fine di ottemperare alla normativa in materia di dematerializzazione e conservazione dei documenti in formato digitale, è stata avviata la procedura online da Axios “sportello digitale” per la:

  • Trasmissione, da parte degli uffici di presidenza e segreteria, di atti, comunicazioni, deleghe e autorizzazioni varie relativi ai singoli alunni o al gruppo classe;
  • Comunicazione delle assenze e richiesta di permessi da parte del personale docente;

I docenti dovranno trasmettere le varie istanze (malattia, ferie, permessi, etc.) esclusivamente dal portale AXIOS SPORTELLO DIGITALE (https://sportellodigitale.axioscloud.it/Pages/SD/SD_Login.aspx?Customer_ID=90027840595).

Il dipendente potrà tracciare l’esito della propria istanza sia all’interno dello Sportello Digitale che a mezzo notifica via email.

Al fine di consentire in tempi congrui e ragionevoli l’organizzazione del servizio, i dipendenti inoltreranno le richieste secondo la seguente tempistica:

  • Assenza per visita specialistica (almeno 3 giorni prima);
  • Richiesta permesso retribuito per personale a T.I. e non retribuito per T.D. (almeno 3 giorni prima);
  • Richiesta permesso breve/orario (almeno 3 giorni prima);
  • Ferie (almeno 5 giorni prima);
  • Permesso L.104/92 (ai sensi dell’art. 24 della L. 183/2010 che novella l’art. 33 della L. 104/1992 e della Circolare 13/2010 del Dipartimento della Funzione Pubblica, il lavoratore dipendente è tenuto a predisporre una programmazione mensile e, solo in caso di urgenza, potrà presentare una comunicazione di assenza nelle 24 ore precedenti il permesso e comunque non oltre l’inizio dell’orario di lavoro del giorno di fruizione.

Le assenze per malattia vanno comunicate, ai sensi del CCNL vigente, prima dell’inizio dell’orario di servizio. Il personale è tenuto a comunicare l’assenza giornaliera con la motivazione, telefonando al numero 0771/21193, la mattina entro le ore 7:40. Il personale di segreteria provvederà ad accertarsi che i referenti di plesso siano avvisati della necessità di sostituzione qualora non abbia già provveduto preventivamente il lavoratore.

ELENCO ISTANZE PRESENTABILI ATTRAVERSO LO SPORTELLO DIGITALE:

  1. Assenza per malattia (visita specialistica, convalescenza post-ricovero, day hospital, infortunio sul lavoro, ricovero ospedaliero, terapie gravi patologie);
  2. Richiesta permesso breve (entro la metà delle ore di servizio e non superiori a 2) ai sensi dell’art. 16 del CCNL;
  3. Richiesta permesso giornaliero retribuito (personali/familiari, concorso-esame, formazione aggiornamento, lutto, matrimonio, mandato politico-amministrativo, recupero) ai sensi dell’art. 15 del CCNL;
  4. Richiesta ferie;
  5. Richiesta permesso Legge 104;
  6. Interdizione per complicazioni art. 17 D.Lgs. 151/2001;
  7. Astensione obbligatoria art. 16 del D. Lgs.151/2001;
  8. Flessibilità astensione obbligatoria art. 20 del D.lgs n. 151 del 26 marzo 2001;
  9. Comunicazione assenza per malattia bambino;
  10. Cambio orario senza sostituzione;
  11. Richiesta permesso giornaliero oppure orario art. 33 CCNL 2018 (solo personale ATA);
  12. Richiesta intervento di manutenzione;
  13. Richiesta acquisto materiale didattico.
  14. Per le assenze relative all’astensione obbligatoria (art.16) e all’interdizione per complicazioni (art.17) del D.Lgs. 151/2001 occorrerà integrare la richiesta consegnando in segreteria la dovuta documentazione.

Si chiarisce a tal proposito che l’ufficio di segreteria non è più autorizzato a ricevere domande in formato cartaceo per le sopra elencate istanze.

 

GUIDA ALL’UTILIZZO DELLO SPORTELLO DIGITALE DA PARTE DEL PERSONALE