Superata la durissima selezione iniziale, l’alunno Giulio Prete di 3C si è aggiudicato la partecipazione alla fase interregionale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia bandite dalla  Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione del MI - Ufficio 1 insieme alla Società Astronomica Italiana (SAIt) ed in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) per stimolare l’interesse per lo studio delle discipline scientifiche in generale, dell’Astronomia e dell’Astrofisica in particolare, e ad offrire agli studenti delle scuole italiane una proficua occasione d’incontro con il mondo della ricerca scientifica e di confronto fra le diverse realtà scolastiche.

Il risultato raggiunto, sotto la supervisione di un Giudice INAF e la guida della prof.ssa Lidia Grella, è di eccellenza per l’Istituto Comprensivo “V. Pollione” diretto dalla prof.ssa Ersilia Buonocore e rende soddisfatti non solo i suoi docenti, ma anche tutta la comunità scolastica.

L’ammissione alla Fase interregionale è ancora più apprezzabile se si ripercorrono le fasi delle Olimpiadi: Giulio si è qualificato tra i 752 studenti (319 per la categoria Junior 1, 191 per la categoria Junior 2 e 242 per la categoria Senior) di 7416 iscritti alla Preselezione provenienti da numerosi Istituti su base Nazionale.

L’interesse e la passione di Giulio per l’Astronomia sono emersi fin dal primo periodo delle attività didattiche, se lo incontri ti accorgi subito che è un normalissimo ragazzo che vive il suo tempo, ama tante cose ed in particolare… le stelle.